wp_8534349/ marzo 9, 2023/ Mons. Rocco Pennacchio

 

Si è svolta in duomo lo scorso martedì 7 marzo 2023, alle ore 11.00, una messa di suffragio in occasione dei 10 anni dalla morte di Mons. Cleto Bellucci, Arcivescovo di Fermo dal 1976 al 1997.

Presieduta da S.E. Mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo di Fermo, ha visto una numerosa partecipazione di popolo e di clero diocesano, fra cui il Vicario Generale don Giordano Trapasso e l’ultimo sacerdote ordinato da mons. Bellucci, don Luciano Montelpare (primi concelebranti dell’Arcivescovo).

Molto interessante omelia dell’Arcivescovo, nella quale al commento delle letture del giorno è stato aggiunto un ricordo di mons. Cleto, riassunto in tre punti: l’amore per il bello e l’arte, il voler essere ricordato per la misericordia nei confronti del clero piuttosto che per la sua richiesta di obbedienza da parte loro e la vicinanza a ciascun sacerdote in occasione dell’anniversario di nascita, di onomastico e di ordinazione sacerdotale.

A conclusione della celebrazione tutti i presenti sono stati invitati a scendere in cripta dove è sepolto mons. Bellucci per una preghiera conclusiva davanti alla sua tomba.

Ringraziamenti e soddisfazione sono state espresse da Mauro Bellucci, nipote di mons. Cleto, presente in cattedrale con la famiglia, per la bella celebrazione vissuta insieme nel ricordo dello zio defunto.

 

Di seguito viene riportato il comunicato stampa emanato giorni prima dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Fermo.

“Era il 7 marzo del 2013 quanto Mons. Cleto Bellucci lasciò questo mondo all’età di 91 anni a causa di un malore improvviso. Vescovo emerito di Fermo dal 1997, aveva scelto di rimanere a vivere nel fermano, a Torre di Palme, continuando ad accompagnare nella preghiera tutta l’Arcidiocesi, in modo particolare i sacerdoti, per i quali aveva sempre un ricordo nelle ricorrenze. Nato ad Ancona nel 1921, viene ordinato sacerdote nel 1946 e consacrato vescovo nel maggio del 1969; nominato amministratore apostolico “sede plena” di Fermo il 22 luglio 1970, fece il suo ingresso in diocesi il 27 settembre 1970, rimanendone guida e pastore fino al 18 giugno del 1997, quando divenne emerito.

Nel decimo anniversario della sua morte, l’Arcivescovo di Fermo, Mons. Pennacchio e la diocesi tutta, unendosi in preghiera in modo speciale ai parenti di Mons. Bellucci, lo ricorderà in una celebrazione eucaristica in duomo il giorno martedì 7 marzo alle ore 11.00. Chiunque vorrà, potrà partecipare alla messa in suffragio in duomo; sarà possibile visitare la tomba di Mons. Bellucci presente nella cripta della Cattedrale di Fermo”