wp_8534349/ gennaio 14, 2025/ Uncategorized

I più attenti avranno notato che da qualche settimana è stato avviato un cantiere in Cattedrale. Ad essere interessata dal restauro è la Cappella dell’Immacolata Concezione, in fondo alla navata destra, accanto all’altare. Inaugurata nell’attuale assetto nella seconda metà dell’ottocento, dopo la proclamazione del Dogma dell’Immacolata da parte di Pio IX, da qualche anno la cappella stava mostrando danni dovuti al tempo.

Dallo scorso mese di dicembre, grazie al contributo dei fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica per i beni culturali, l’Arcidiocesi di Fermo attraverso l’Ufficio Beni Culturali, in accordo con il rettore della Cattedrale, hanno avviato i necessari lavori di restauro che interesseranno anche la tela raffigurante l’Incoronazione della Vergine dipinta da Filippo Ricci (seconda metà del XVIII sec.).

Un altro pezzo della Cattedrale tornerà a brillare in tutto il suo splendore, come accadde anni fa con il restauro della Cappella del Santissimo Sacramento. “Un sincero ringraziamento – dice don Michele Rogante, rettore della Cattedrale e responsabile diocesano del Sovvenire – va a tutti coloro che ogni anno sostengono e rendono possibili i numerosi progetti della Chiesa Cattolica finanziati grazie alla firma all’8xmille: progetti di formazione, caritativi… ma anche inerenti l’edilizia di culto ed il restauro di beni culturali”.

I lavori termineranno prima della Pasqua 2025.