“Con Maria, pellegrini di Speranza”. Sarà questo lo slogan che accompagnerà i fedeli che dall’11 al 19 gennaio 2025, anno del Giubileo della Speranza, raggiungeranno la Cattedrale di Fermo per partecipare al Settenario del Pianto.
Come da tradizione, saranno giorni di celebrazioni eucaristiche, confessioni, momenti di preghiera ed eventi, con la solenne processione finale a chiusura del Settenario.
Si inizia sabato 11 gennaio con la processione che alle ore 17.00 partirà dal Santuario del Pianto per accompagnare il simulacro della Madonna in Cattedrale, dove, alle ore 18.30, verrà celebrata la messa di inizio settenario presieduta dall’Arcivescovo Rocco Pennacchio.
Domenica 12 gennaio le Ss. Messe saranno alle ore 8.30, alle ore 10.00, alle ore 11.30 presieduta dall’Arcivescovo Pennacchio, ed alle ore 18.30, presieduta dal Vescovo Emerito di Fano Fossombrone Cagli Pergola, S.E. Mons. Armando Trasarti.
Dal 13 al 18 gennaio, ogni giorno ci sarà la S. Messa alle ore 9.30, la preghiera dell’Angelus alle ore 12.00, il S. Rosario alle ore 18.00 e la S. Messa con i pellegrinaggi parrocchiali alle ore 18.30.
Sarà inoltre possibile confessarsi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
Alcuni “eventi” arricchiranno il Settenario:
sabato 11 gennaio, alle ore 21.15, ci sarà il concerto “Canto a Maria”, la devozione mariana in musica. Si esibiranno le corali “Santa Lucia” – Cappella del Duomo di Fermo, diretta dal M° Annarosa Agostini, il Coro “don Damiano Ferrini” di Fermo, diretto dal M° Maria Pauri ed il Coro Polifonico NovArmonia di Porto San Giorgio, diretto dal M° Alessandro Buffone.
Mercoledì 15 gennaio, alle ore 21.15, ci sarà la preghiera dell’Akathistos, Canto dell’Inno alla Vergine Maria, alla quale sono invitate in modo speciale tutte le realtà mariane della diocesi;
venerdì 17 gennaio alle ore 21.15, ci sarà una lectio tenuta da Rosanna Virgili, teologa, biblista, scrittrice;
sabato 18 gennaio, dalle ore 15.30, Rosario Meditato e S. Messa con il gruppo diocesano dei “Figli in Cielo” (guidato da Mons, Armando Trasarti); alle ore 21.30, ci sarà un momento di preghiera e adorazione eucaristica rivolto soprattutto ai giovani insieme a don Alberto Ravagnani (sacerdote dell’Arcidiocesi di Milano) ed alcuni giovani di Fraternità. Domenica 19 gennaio le S. Messe saranno alle ore 08.30, alle ore 10.00, alle ore 11.30. Alle ore 11.15 ci sarà la tradizionale benedizione dei bambini.
Due le novità di questo 2025: l’orario delle messe pomeridiane, posticipato alle ore 18.30 per permettere a più fedeli di partecipare, e la messa di chiusura del Settenario, che si svolgerà in Duomo alle ore 16.00 di domenica 19 gennaio, presieduta dall’Arcivescovo Rocco Pennacchio. A seguire, tutti i presenti saranno invitati a prendere parte alla solenne processione che accompagnerà il Simulacro della Madonna del Pianto al Santuario omonimo, dove l’Arcivescovo terrà l’omelia di chiusura e darà la benedizione. “Rispetto allo scorso anno – fanno sapere dalla Commissione per la valorizzazione della devozione alla Madonna del Pianto – si è voluto anticipare la messa per dare maggiore risalto e partecipazione alla Solenne Processione finale, anch’essa momento di preghiera e segno importante di devozione popolare”.
Il Settenario, realizzato anche grazie al contributo dell’8xmille alla Chiesa Cattolica, si conferma anche quest’anno come importante momento di preghiera e devozione alla Madonna del Pianto offerta a tutti i fedeli dell’Arcidiocesi.